Spero chei lettori di questo blog apprezzeranno qualche intervento "storico" oltre ai racconti erotici di coppia fin'ora narrati... vi auguro una piacevole lettura...
Le natiche sono state, del tutto ingiustamente, la ragione del corpo umano più soggetta a scherzi.Esse fanno ridere e sono uno fra gli argomenti prediletti di battute sconce. Il didietro, il deretano, il culo, le chiappe, il fondo schiena, il sedere: comunque le si chiami, le natiche sono considerate ridocole o oscene. Persino quando le si apprezza come zona erotica, è più probabile che vengano pizziacate o colpite che accarezzate.Facile trovare la causa della nostra prevenzione, data l'impossibile di sfuggire alle associazioni con l'escrezione e col sesso.Ne segue che l'esibizione delle natiche è interpretata o come un'ingiuria grossolana o come una volgare oscenità: una presentazione spudorata degli organi sessuali.L'esibizione delle natiche è resa talvolta più oltraggiosa dalla frase: "Baciami il culo".Preso alla lettera, questa è un insulto perchè richiede un atto di subordinazione umiliante.Con molta probabilità si ignora però la sua antica provenienza occulta.L'attuale visione scherzosa delle natiche non era condivisa dagli antichi Greci. Per loro le natiche erano una parte eccezionalmente bella dell'anatomia umana. Si dice che la dea dell'amore, Afrodite Callipigia - letteralmente "delle belle natiche" - avesse un didietro esteticamente molto più piacevole di qualsiasi altra parte della sua anatomia. Successivamente si dedusse che se natiche arrotondate contraddistinguevano l'uomo dalle bestie, i mostri delle tenebre dovevano mancare di questo particolare carattere anatomico.
Fu così che il diavolo si guadagnò la durevole fama di essere privo di natiche. Gli europei del Medioevo erano convinti che il diavolo, pur potendo assumenre forma umana, non avrebbero mai potuto completare la trasformazione perché, per quanto si sforzasse, non avrebbe mai saputo imitare le rotonde natiche umane.Per infiammare la sua invidia bastava mostrargli le natiche nude. Poiché esse gli ricordavano la sua insufficenza, la loro improvvisa esibizione lo costringeva a guardare altrove, a distogliere il suo sguardo malevole.Questa tecnica acquistò vasta diffusione come mezzo per respingere le forze del male, tanto che persino Martin Lutero faceva ricorso a questo metodo di difesa quando era tormentato da visioni notturne del diavolo.Ma ritorniamo al nostro diavolo senza natiche...Se il diavolo non ha natiche, che cos'ha sui quarti posteriori?La tradizione ci dice che ha un'altra faccia. Questa seconda faccia è quella che doveva essere baciata dalle streghe nel rituale di sabba.Questo chiarisce che il "bacio del culo" era il sudicio atto di un seguace di Satana e che, come tale, era da abborrire.Guardiamo ora l'aspetto più interessante delle natiche, quello di essere un potente segnale di attrazione sessuale.Se è vero che i muscoli glutei umani hanno a che fare principalmente con la meccanica della stazione eretta e della deambulazione bipede, le natiche femminile vanno oltre le rihieste di una semplice meccanica.Sono proporzionalmente più grosse di quelle del maschio, non per essere più muscolose, ma per la presenza di una quantità molto maggiore di tessuto grasso.Questo grasso, descritto come riserva di cibo d'emergenza, lo rende automaticamente un segnale sessuale femminile.
Esso è accentuato da altre due proprietà femminili: la rotazione all'indietro del bacino e l'oscillazione delle anche nel camminare. In poche parole, chi più, chi meno, ma tutte quante quando camminiamo, ancheggiamo.Quanto un artista moderno accentua le natiche femminili, non fa che amplificare ancor di più una tendenza già esistente. Nella preistoria grosse natiche femminili dovevano essere comuni, e il maschio moderno conserva forse in sé una risposta vestigiale inconscia ad esse.Quasi tutte le statuine sopravvissute dall'età della pietra sono steatopigie (letteralemte: grosse nariche") e questo sviluppo ipertrofico delle natiche si osserva oggi nei boscimani e negli ottentotti.Nel periodo vittoriano la linea delle natiche fu esaltata con l'introduzione del busto e imbottiture di crinoline.Nei nostri tempi l'espediente principale per accentuare le natiche sono i tacchi alti, che alterano il modo di camminare, determinando una spinta accentuata delle natiche verso l'alto e verso l'esterno e provocando un loro ondeggiamento ancora maggiore.

Nessun commento:
Posta un commento